Nonostante l'approvazione di Quentin Tarantino, questo film giapponese di yakuza non si limita solo a far sì che la violenza sia fredda; è una meditazione che riguarda un uomo molto intelligente e sensibile la cui vita attualmente dipende dalla sua capacità di guardare in silenzio e, quando necessario, di trasformarsi improvvisamente in violenza. <br/> <br/> La sonatina è una narrazione ellittica, che alcuni potrebbero trovare frustrante all'inizio, dal momento che non traccia una linea chiara sui ragazzi buoni e quelli cattivi, e durante un lungo tratto nel mezzo, mostra "Beat & quot; Takashi osserva i più giovani che si concedono il lusso di divertirsi; la fotografia è stupefacente, in colori intensi e profondi che sorprendono e spesso contrastano con la violenza che scaturisce quando meno ci si aspetta. Takashi, che ha diretto e interpretato il film, ha creato un film sottile che vale la pena guardare due volte, ma a volte è cruento senza compromessi. Immagino di essere come molte altre persone interessate al cinema giapponese, perché è stato il lavoro di Kitano Takeshi a suscitare il mio interesse per il cinema giapponese moderno. Il primo film che ho visto di Kitano è stata la commedia agrodolce _Kikujiro_ e mentre pensavo che fosse un po 'sdolcinato, mi ha aperto la porta per approfondire la questione del film giapponese. La cosa che mi ha stupito di più dei film di Kitano è quanto siano poco formali e che siano anche unici l'uno dall'altro, ma si possono vedere elementi comuni di Kitano. <br/> <br/> _Sonatine_ inizia abbastanza semplicemente. Murakawa è a capo di un piccolo gruppo di yakuza che governa il suo distretto con un pugno di ferro. Non esita una briciola prima di uccidere qualcuno o picchiare qualcuno in una poltiglia sanguinolenta. Tuttavia, sembra che la sua presenza renda un po 'nervoso alcuni dei suoi superiori, perché viene inviato ad Okinawa per aiutare la banda di Nakamatsu contro la banda di Anan. Prendendo un gruppo di individui colorati con lui, Murakawa si unisce a qualche Yakuza locale. Tuttavia, il capo Nakamatsu è pronto a dichiarare che non ci sono problemi reali. Tuttavia, presto iniziano i guai quando i membri della banda di Murakawa vengono uccisi nell'esplosione di una bomba e più tardi in una sparatoria. Murakawa ei membri sopravvissuti della banda si nascondono in una casa sulla spiaggia. <br/> <br/> Invece di essere terrorizzati di essere braccati dalla banda di Anan. Il gruppo yakuza, incluso Murakawa, sembra divertirsi molto in spiaggia. Se pensavate fosse divertente vedere un paio di motociclisti giocare come bambini in _Kikujiro_, aspettate di vedere yakuza sparare i fuochi d'artificio l'un l'altro e scavare buche per catturare i loro amici. <br/> <br/> Tuttavia, il film ha davvero uno stato di presagio su di esso. Non si può fare a meno di aspettare che si concluda questo momento ideale per Murakawa e il suo compagno yakuza. <br/> <br/> Mi è stato chiesto dal mio professore di cinema giapponese di guardare _Sonatine_. Mi ha detto che credeva che fosse la somma perfetta dei film di Kitano.Mentre sicuramente non chiamerei _Sonatine_ il mio film preferito di Kitano, è abbastanza buono e dovrebbe essere guardato dai fan di Kitano Ho simpatizzato con empatia il carattere amato e compassato di Kitano. Il patriarca di una piccola famiglia nucleare perversa ma accattivante in vacanza al mare. I silenzi di questo film (perdonare il cliché) sono pieni di suoni. Le scene che alcuni potrebbero vedere come uno spreco di bobine si presentano a chiunque abbia mai sperimentato l'angoscia esistenziale come un'espressione estremamente efficace di pause di riflessione. Pensa alle donne scandinave che guardano fuori da una specie di angoscia, ma aggiungi diversi cucchiai di umorismo e azione - in pratica aggiungi energia alla contemplazione. Le scene d'azione sono fantastiche - non in quanto dinamiche ed esplosive ma proprio il contrario - sono casuali e banali. Non vengono eseguiti: vengono eseguiti. Stanno solo facendo il loro lavoro. E il personaggio di Kitano ne ha avuto abbastanza - è annoiato, è solo e ha avuto paura per così tanto tempo anche se la paura ha perso ogni emozione. Vanno su una spiaggia, per necessità, e scopre un tipo di vita che sapeva esistesse ma che non avrebbe mai sospettato potesse essere così attraente: tranquillità, calma, famiglia, amore, infantilismo e gioco. (anche se non è tutto così roseo, non fraintendermi - ma confronta il proiettile occasionale nella testa o lo stupro con la vita ordinaria di un gangster della Yakuza …) Spero solo che il prossimo sarà come buon fratello). Bene, questo è il terzo e ultimo film della trilogia di Takeshi "Beat" che ho raccolto su DVD, i primi due sono VIOLENT COP e BOILING POINT. SONATINE è il migliore della trilogia, il più maturo e il film con la migliore atmosfera. Nonostante i violenti scherzi della trama del film, che coinvolgono gangster rivali che si uccidono a vicenda, per la maggior parte questa è una gita tranquilla frantumata solo da raffiche di estrema violenza. È anche un film con un sacco di umorismo, la maggior parte completamente surreale (come quando due lottatori diventano giocattoli grazie ad alcuni effetti fotografici accelerati). Per la maggior parte del film, è semplicemente un gruppo di ragazzi che si divertono in una casa al mare, tirando scherzi l'uno all'altro e giocando. Nonostante ciò il film non diventa mai noioso perché c'è una corrente sotterranea di violenza che sai che deve scoppiare ad un certo punto. <br/> <br/> Ancora una volta la presenza di "Beat" Takeshi alza il film di un altro livello e l'intero film dipende dalla sua prestazione eccezionale. Questa volta è un tipico gangster, tormentato da un desiderio nascosto di uccidersi. Takeshi ha imparato bene il "viso freddo" giapponese, ma è anche un piacere vederlo in alcuni momenti più caldi quando ho la sensazione che non sia un personaggio così cattivo questa volta - certamente non come lo stupratore che ha suonato in BOILING POINT. Il cast di supporto è davvero ottimo e la fotografia del film è eccellente. La violenza, sotto forma di sanguinosi scontri a fuoco, non è una novità, ma è eseguita con un certo livello di finezza che lo contraddistingue. Fai attenzione agli shoot-out in cui il tempo (ei personaggi) rimangono letteralmente fermi quando vengono eliminati i destini. Aggiungi un sacco di cose bizzarre in corso, umorismo giapponese, e un finale fantastico, e hai quello che equivale a un bel film insolito. Murakawa è un Yakuza che viene inviato ad Okinawa dal suo capo, Murakawa sospetta che questo sia un set-up, ma lui va comunque. Quando arriva a Okinawa con il suo equipaggio, scopre che le cose sono peggiori di quanto avesse precedentemente pensato che due clan Yakuza fossero in guerra. Murakawa invia un gruppo attraverso una sparatoria e si nasconde in una casa sulla spiaggia con i suoi soldati rimasti. <br/> <br/> Conosco l'eredità di Kitano e così ho deciso di guardare a 'Brother' il suo debutto americano …. L'ho trovato abbastanza noioso e bene, una delusione e così ho deciso di dare un'occhiata alle sue cose precedenti … e diciamo solo che lo considero uno dei grandi … un "fratello" che è stato chiaramente creato per il pubblico americano e richiesto Kitano ad abbandonare ciò che lo ha reso grande … il suo strano umorismo. <br/> <br/> Sonatine all'inizio si presenta come un tipico film di gangster, hai i gangster e le loro tradizioni con violenza in seguito e poi il film prende una piega . Gli Yakuza sono lasciati a se stessi a doversi intrattenere in una remota casa sulla spiaggia, ho trovato questo esilarante come Murakawa, un uomo rotto da anni di violenza e infelicità (la mia interpretazione) trova un raggio di sole mentre "riattacca" con la sua banda su base amica piuttosto che con un capo, poi viene il momento clou del film la bella Aya Kokumai che si innamora di Murakawa … E poi la violenza ne segue un'altra, solo che questa volta la violenza è veramente giustificata. < br /> <br/> La mia scena preferita è quando Murakawa aspetta Katagiri e l'altro ragazzo a cadere nella sua 'trappola' … Assolutamente esilarante e poi c'è la brillante scena di sumo! Solo wow … <br/> <br/> È veramente un capolavoro del cinema giapponese.
Legschmu replied
333 weeks ago